ESCURSIONI

L’escursionismo (trekking o hiking) è un’attività ricreativa che si pratica all’aperto, prevalentemente in montagna o in collina.
Le uscite possono essere accompagnate da attività complementari: il birdwatching, escursioni a cavallo, in bike (MTB) o il nordic walking praticato con particolari bastoncini.


Trekking
L’Apt Matese, con l’ausilio di persone esperte, vi invita a scoprire e a vivere il territorio del Matese e del Medio Volturno, partecipando alle diverse escursioni organizzate periodicamente o su prenotazione. Sono queste le occasioni ideali per scoprire il patrimonio gastronomico di questi territori, come il vino DOC Casavecchia o Pallagrello, e gli squisiti formaggi e salumi, prodotti secondo tradizione.
Si programmano escursioni in notturna per ammirare il sorgere del sole dal Monte La Gallinola (1923 m) e numerose uscite per ammirare gli spettacolari panorami dalla cima del Monte Miletto (2050 m), del Monte Mutria (1823 m) e del Monte Maggiore (1036 m).

Ciaspolate
Durante l’inverno, l’Apt Matese dedica diverse giornate alle escursioni in ciaspole, ciastre o racchette da neve. Un’attività adatta a tutti, anche se un po’ più faticosa di una camminata normale, perciò si prevedono percorsi non molto lunghi, che conducono lungo i sentieri dei pianori carsici e in località Bocca della Selva.
Al termine del percorso è quasi “un rito” salutarsi con una gustosa e ricca degustazione di prodotti tipici matesini; tra tutti, il re dei formaggi: il caciocavallo

GITA ENOGASTRONOMICA IN FUORISTRADA

A bordo di vetture 4×4, percorrendo strade sterrate, si parte alla scoperta di luoghi remoti, punti panoramici, monumenti e i borghi più belli ed esclusivi dell’alto casertano, come Prata, Fontegreca, Gallo Matese e Letino. La Gita Enogastronomica in Fuoristrada è un’attività riservata principalmente a chi possiede auto a quattro ruote motrici. Lungo il percorso sono previste delle soste intermedie, durante le quali è possibile visitare borghi, musei, osservare panorami spettacolari e degustare i migliori prodotti tipici locali


VISITE AI BORGHI

I borghi del Matese e del Medio Volturno sono particolarmente caratteristici ma ancora poco conosciuti. Nelle periferie dei piccoli comuni si possono osservare ancora le tracce dei popoli che qui hanno vissuto dalle epoche più antiche: dai sanniti ai normanni. Tra le mete delle visite organizzate dall’Apt Matese si possono menzionare il borgo di Cusano Mutri; Caiazzo, dove sono ancora visibili le mura sannitiche; Fontegreca e Letino, luoghi dove storia e natura si combinano con un risultato di straordinaria e rara bellezza.


PERCORSI DIDATTICI

Il rispetto per l’ambiente e per il patrimonio storico nasce dalla conoscenza. Per tale motivo, l’Apt Matese propone percorsi didattici destinati a gruppi di tutte le età, in particolare alle scuole elementari (classe quinta) e medie inferiori e superiori.
Alcuni percorsi conducono verso i siti un tempo occupati dai sanniti e dai longobardi, altri, le montagne dove trovarono rifugio i briganti.
I laboratori naturalistici portano nei luoghi dove sosta il Tortolino; lungo le tracce dei lupi; verso i monti dove nidificano le aquile e nelle spettacolari forre scavate dalle acque del fiume Titerno.
Lungo questi percorsi è possibile scoprire e gustare i tanti prodotti che caratterizzano questa terra generosa: dai vini Casavecchia e Pallagrello; i pregiati formaggi e carni matesine e trebulane… e tanti altri ancora.


IN BICI

Praticare cicloturismo significa scegliere la mountain bike per partire alla scoperta di nuovi territori e avere la possibilità di spostarsi tra borghi, antiche abbazie, sentieri di montagna e colline, praticando attività fisica in modo ecologico e a contatto con la natura.
È sufficiente saltare in sella alla bici adatta, e scegliere tra i diversi itinerari consigliati da Apt Matese.

IL NOSTRO MOTTO: Leave No Trace
Per l’amore e l’attenzione verso l’ambiente che ci circonda, la nostra filosofia è “Leave No Trace, Non Lasciare Tracce”, ovvero facciamo in modo che ogni futuro escursionista non si accorga del passaggio di precedenti persone. Tale filosofia si compone di regole ben precise rispetto a smaltimento dei rifiuti, packaging alimentare e rispetto dell’ambiente.